Descrizione prodotto
La macchina da scrivere è la protagonista indiscussa della vita di Umberto Di Donato, che in questo volume mette l’accento sugli aspetti autobiografici, dedicando però uno spazio doveroso, anche fotografico, allo strumento che ha catturato tanta parte del suo tempo e delle sue energie.
Un giovane ventenne meridionale, come tanti altri prima e dopo di lui, nel 1955 lascia gli agi, gli affetti e le certezze della sua famiglia e della sua città, per cercare lavoro altrove… Il tasto magico è la storia, raccontata in prima persona, di questo viaggio di iniziazione alla vita e di introduzione nel mondo del lavoro condiviso da una generazione che con i suoi dubbi, i suoi slanci, la sua intraprendenza e, spesso, con un pizzico di temerarietà, ha scritto una pagina importante dello sviluppo economico e civile del nostro Paese. È anche un piccolo mondo di affetti rivisitato con occhi affascinati e animo commosso.
Osservatore attento e acuto, Umberto Di Donato inquadra la sua storia personale nelle vicende più significative di quella nazionale e internazionale. Scorrono, sotto gli occhi del lettore, la tragedia delle Fosse Ardeatine e quella di Marcinelle in Belgio, l’alluvione di Salerno e la guerra di Corea, accanto a fenomeni sociali o a decisioni che hanno trasformato il costume e la mentalità degli italiani, come l’avvento della TV e la legge Merlin.
Il tutto narrato con una semplicità e una sincerità che coinvolgono e affascinano.
€ 15,00
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.