Partecipazione straordinaria del Museo della Macchina da scrivere alla sesta edizione del “Festival delle corrispondenze” che sta per aprirsi a Monte del Lago, nel comune di Magione, in provincia di Perugia, sul lago Trasimeno. Nei giorni 1, 2 e 3 settembre l’incantevole promontorio su cui sorge la frazione, ospiterà incontri, spettacoli teatrali e musicali, laboratori, mostre e iniziative gastronomiche.
Proprio alla mostra allestita da Umberto Di Donato, presidente e fondatore del Museo, è dedicata l’immagine della bella locandina che pubblicizza l’evento, con una macchina da scrivere in primo piano: “QWERTY. La rivoluzione della scrittura meccanica” è il titolo dato all’esposizione. Il pubblico potrà vedere da vicino alcuni dei pezzi più importanti del Museo: le macchine da scrivere appartenute a Francesco Cossiga, Matilde Serao, Luciano Peteck, Gianni Brunoro, Carmen Covito, Silvia Annichiarico, Camilla Cederna, Grech Summer, oltre alle macchine in alfabeto cirillico, cinese, arabo, ebraico, braille e altre dal mondo.
“La penna, il tasto, il mouse. L’evoluzione della comunicazione epistolare” è invece il titolo della prima conferenza, aperta venerdì dal sindaco di Magione Giacomo Chiodini, che vede proprio lo stesso Umberto Di Donato svolgere la relazione tecnica principale sul tema della manifestazione, arricchita dalla presenza e dagli interventi – fra gli altri – dell’assessore regionale alla Cultura della Regione Umbria, Fernanda Cecchini, e del Magnifico Rettore dell’Università per stranieri di Perugia, Giovanni Paciullo. Particolarmente interessante, sabato 2, l’excursus storico sulle corrispondenze degli emigranti.
Il programma completo del festival lo potete trovare qui: www.corrispondenzetrasimeno.it