Le macchine da scrivere vintage alla BNL – MILANO
Dal 13 al 23 dicembre, abbiamo esposto 14 pezzi storici del Museo nell’Ag. 7 della “Banca Nazionale del Lavoro – Paribas” di corso Garibaldi 85/A Milano, per favorire la raccolta fondi che la stessa Banca organizzata ogni anno a favore di TELETHON. L’inaugurazione è avvenuta sabato 14/12 alle ore 11 con la presentazione della Mostra da parte del nostro Presidente, il quale di fronte al personale della Banca e ai clienti intervenuti, ha percorso la “Storia della scrittura e del calcolo meccanico” (foto 1). Egli infine, ha dimostrato la grande abilità raggiunta durante la sua vita da bancario, ed ha chiuso la mattinata dando la spettacolare dimostrazione di come si eseguivano una volta le quattro operazioni, azionando una semplice manovella di una calcolatrice FACIT del 1935, costruita in Svezia, su progetto Willgodt Theophil Odhner foto 2).
Nell’occasione il Museo ha messo a disposizioni di ogni persona donatrice di un’offerta a Telethon, una copia in omaggio del Libretto “La scrittura degli dei – dai Sumeri alla macchina da scrivere”, a firma di Umberto Di Donato (foto 3).
Dato l’enorme utilità sociale dell’iniziativa e il suo buon successo che riesce a fare affluire nelle casse della Fondazione i fondi necessarie per proseguire nelle ricerche sulle Malattie Genetiche Rare, ci siamo proposti di ripetere la nostra partecipazione anche per il prossimo anno.