Già eravamo a conoscenza che il grande Tom Hanks, interprete di diversi film di successo, avesse interesse a collezionare macchine da scrivere, e fosse già in possesso di oltre centocinquanta pezzi. Però sino alla settimana scorsa non immaginavamo di riuscire ad aggiungere un nostro pezzo alla raccolta dell’americano.
Domenica 14 gennaio la nota coppia di artisti Tom Hanks e Meryl Streep è stata ospite di una trasmissione televisiva e durante l’intervista hanno tenuto a far conoscere al pubblico italiano l’imminente arrivo sui nostri schermi dell’ultimo film drammatico, dal nome THE POST, al quale recitano per la prima volta congiuntamente. E’ un lungometraggio che vuole mettere a fuoco alcuni aspetti dell’intervento armato USA in Vietnam, dopo molti decenni dall’evento. Sotto la regia di Steven Spielberg vengono narrati gli intrighi messi in atto per riuscire a rendere pubblici alcuni documenti segreti del Pentagono riguardanti proprio la tragica guerra del Vietnam. Ma quasi alla fine della trasmissione il conduttore ha voluto lasciare a Tom e a Meryl un gradevole ricordo del viaggio in Italia attraverso l’omaggio di una fiammante macchina da scrivere, di colore rosso Ferrari, proveniente da via Menabrea. Il nostro Museo era stato contattato da alcuni giorni, con il più stretto riserbo sull’evento e sulla destinazione della macchina. Non sapevamo nulla sino al momento in cui dopo cena, abbiamo accesso il televisore e ci siamo trovati sul video la brillante coppia d’oltre oceano con la nostra Valentine tra le braccia.
Siamo contenti dell’entusiasmo dimostrato da Tom Hanks di fronte al gradito omaggio, mentre stringeva la rossa Valentine, prodotta dalla Olivetti nel 1969 su disegno del tecnico Ettore Sottsass jr. e a suo tempo esposta al MOMA di New York, insieme ad altri prodotti dell’industria italiana. Oggi la nostra macchinetta si trova negli USA, dove gode di una nuova vita, in rappresentanza dell’eccellente design italiano, vanto della gloriosa azienda di Ivrea, allora leader mondiale nella produzione di macchine da scrivere.