Al “Pirellone” di Milano, di fronte alla Stazione Centrale, è stata inaugurata con il titolo “DAL PICCIONE ALLA @ E…, una Mostra viva…con oggetti che raccontano storie”, alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale Alessandro Fermi, dell’onorevole Laura Molteni, di altre personalità e dei Partner che hanno contribuito alla creazione dell’evento.
Il nostro Museo partecipa con l’esposizione di tre suoi pezzi rari che rappresentano solo una parte della storia della comunicazione.
Si tratta di:
– una macchina monotasto MIGNON- AEG, prodotta in Germania nel 1921,
– la macchina che scrive cinese “Coppia di Colombi” con 3400 ideogramma (Cina 1922), e
– la rarissima Smith Premier del 1895 (USA), che evidenzia un tasto con la “@ “ (chiocciola) che allora aveva solo il significato di: “et price of (al prezzo di)”.
La Mostra è organizzata da AICCRE Lombardia, con la partecipazione di sette Associazioni ed è aperta sino al 31 ottobre, dalle ore 10 alle 19, (esclusa domenica 27 ottobre), con ingresso libero.
Ottimo e curato l’allestimento riguardante la storia della comunicazione attraverso l’impiego dei “piccioni viaggiatori”, delle telescriventi e altro nello scorso secolo, particolarmente durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.
Colpisce la posizione della Mostra, collocata all’ultimo piano (31mo) del primo grattacielo costruito a Milano negli anni 1956-1960, con una bellissima veduta dall’alto della monumentale Stazione Centrale e del lato opposto, verso la nuova sede della Regione Lombardia e del nuovo Centro di grattacieli di Porta Nuova, lungo la via Melchiorre Gioia, come si può rilevare dalle foto.