Con la partecipazione di oltre trenta allievi si è chiuso il ciclo di scritture antiche, Geroglifico, Cuneiforme e Etrusco, tenutosi nei giorni 6, 13 e 20 maggio all’interno del Museo della macchina da scrivere dal professore Pippo Scirè.
I giovani e gli adulti che vi hanno preso parte hanno portato a casa come trofeo il proprio nome scritto su argilla cruda in caratteri cuneiformi, su papiro in geroglifici, e su lamina di rame in quelli etruschi accompagnato da un simbolico diploma a colori con l’immagine di Thot, dio egizio della scrittura, e di uno scriba del Secondo millennio a.c.
Particolarmente entusiasti i partecipanti più giovani che hanno dimostrato la loro grande meraviglia e l’interesse nel provare l’emozione degli antichi scriba e le mille difficoltà delle prime forme di scrittura. Al termine del corso sono state molte le richieste di ripetere il ciclo di lezioni il prossimo autunno, con ulteriori approfondimenti.
Da un’insegnante di Muggiò è pervenuta la richiesta di tenere un corso direttamente presso la propria scuola e il Museo, con la collaborazione del professor Scirè, si organizzerà per aderire al progetto.